Quest'estate ho letto molto. Sì, sono riuscita a dedicare
molto tempo alla lettura e, complice la biblioteca trentina dove andavo
a lavorare di mattina (benedette siano le wifi gratuite trentine), mi sono sbizzarrita!

Cosa ho letto?

Il Seggio Vacante di J.K. Rowling
Quattro Etti d'Amore, Grazie di Chiara Gamberale
L'Eleganza del Riccio di Muriel Burbery
Una Pedina sulla Scacchiera di Irène Nemirovsky (sì, ancora lei)
 L'Animo Leggero di Kareen de Martin Pinter
 

 
letture estive


Il Seggio Vacante di J.K. Rowling

Dimenticate bacchette e babbani, la mamma di Harry Potter ha confezionato un bel pugno letterario alla bocca dello stomaco. La provincia inglese e le dinamiche dei rapporti umani di un piccolo paese di campagna sotto
la superficie di apparente calma nascondono molti segreti, e molto dolore.



Quattro Etti d'Amore, Grazie di Chiara Gamberale
Due donne, diversissime tra loro, fanno la spesa allo stesso supermercato
e, sbirciando i loro carrelli, invidiano e fantasticano
sulla vita l'una dell'altra. Che poi, alla fine, vogliono una cosa sola 
- come la vogliamo tutti noi - l'amore. 


L'Eleganza del Riccio di Muriel Burbery

Ebbene sì, non l'avevo ancora letto! Penso di essere stata
fra le poche! Che dire, è stra-conosciuto. Io l'ho trovato
delicato e tenero. E il finale... bhe, non me lo aspettavo proprio!  


Una Pedina sulla Scacchiera di Irène Nemirovsky

Profondamente triste e doloroso, parla del male di vivere,
quello che non ti fa sentire a tuo agio con una vita
che altri hanno tracciato per te su binari che non riconosci.
Mi ha turbato, lo ammetto.


L'Animo Leggero di Kareen de Martin Pinter
Un argomento delicato: il rapporto tra italiani e tedeschi a Bolzano negli
anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.
Sentirsi italiani e non sentirsi italiani.
E, in mezzo a questo, una bambina sensibile e profonda che
cresce e lascia la sua infanzia.
Mi è piaciuto molto, anche perchè l'argomento tocca
corde un po' delicate per me.

Cosa c'è ora sul mio comodino?
La Masseria delle Allodole, di Antonia Arslan
Eh, sì, altro libro conosciutissimo che non avevo
ancora avuto modo di leggere. 
E voi? cosa state leggendo?

Buon week end!

0 comments:

Post a Comment

 
Top